Blog

ESONERO CONTRIBUTI PROFESSIONISTI E AUTONOMI: DOMANDA ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2021

Professionisti e lavoratori autonomi che hanno subìto un calo di fatturato lo scorso anno, possono presentare domanda entro il 30 settembre 2021 per l’ esonero parziale dei contributi previdenziali e assistenziali introdotto dalla Legge di Bilancio 2021. Possono presentare domanda coloro i quali sono iscritti alle gestioni INPS e alle casse previdenziali professionali autonome e sono in possesso di determinati requisiti di reddito. Scopo di tale misura è sicuramente quello di incentivare la ripresa delle attività economiche, in seguito alle conseguenze negative causate dall’emergenza Covid-19.

BREVETTI+, DISEGNI+, MARCHI+: BANDI RIAPERTI CON 38 MILIONI

La pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n.175 del 23 luglio 2021 del decreto direttoriale 13 luglio 2021 di programmazione delle risorse da assegnare alle misure Brevetti+, Disegni+, Marchi+ (promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestite da Invitalia), avvia il percorso di riapertura dei bandi, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate con il D.M 23 giugno 2021.
IVA AL 10% SU CALDAIE, INFISSI, SANITARI: COME APPLICARLA CORRETTAMENTE

IVA AL 10% SU CALDAIE, INFISSI, SANITARI: COME APPLICARLA CORRETTAMENTE

Come si calcola l’iva sui cosiddetti beni significativi? Gli interventi eseguiti sugli immobili residenziali, possono godere di un’aliquota Iva agevolata al 10%; però, nel caso dei cosiddetti beni significativi, l’iva si applica per una parte al 10%, per la restante parte con l’aliquota ordinaria al 22%. Su tutti i componenti accessori invece, l’iva è interamente al 10%.
ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI MINORI: VIA ALLE DOMANDE DAL 1° LUGLI0

ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI MINORI: VIA ALLE DOMANDE DAL 1° LUGLI0

E' stata introdotta per il periodo dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021 la misura denominata “Assegno temporaneo per i figli minori”, che si pone come obiettivo quello di sostenere la genitorialità e favorire la natalità con una misura immediata e temporanea, tenuto conto della fase straordinaria di necessità e urgenza. Denominato anche “Assegno ponte”, in quanto si tratta di “traghettamento” da Luglio fino Gennaio 2022, termine in cui l’Assegno Unico Universale dovrebbe prendere il via in maniera completa. A partire dal 1 Luglio 2021 quindi, le famiglie che hanno figli minorenni e che non siano già destinatari di assegni per il nucleo familiare come ad esempio i disoccupati o i lavoratori autonomi, potranno ricevere questa nuova indennità attraverso presentazione di domanda.
COMMERCIO ELETTRONICO: E-commerce vs Dropshipping

COMMERCIO ELETTRONICO: E-commerce vs Dropshipping

Sempre più spesso, anzi direi quotidianamente, ci ritroviamo a consultare le vetrine online per i nostri acquisti; siamo alla ricerca del prodotto che più soddisfa le nostre esigenze, dell’offerta più conveniente, delle recensioni più credibili. Questo ci ha visti ancora più protagonisti soprattutto durante la situazione di pandemia che abbiamo vissuto e tutt’ora stiamo vivendo, dove gli acquisti online sono sicuramente aumentati. Di conseguenza, a fronte della crescente domanda, i negozi online si sono ritrovati a dover migliorare i loro servizi sia riguardanti il customer care, sia migliorando l’efficienza e la rapidità delle consegne, garantendo un servizio impeccabile. Non mancano inoltre, nuovi fornitori che decidono di essere visibili sul web, aprendo il loro negozio online per la vendita di prodotti e/o servizi. Ma vediamo: come sono organizzati questi negozi online? E soprattutto, vedendo un incremento dei negozi online, la domanda che sorge spontanea è: E-commerce e Dropshipping di cui sentiamo tanto parlare sono la stessa cosa? Sicuramente occorre fare delle distinzioni.
SUPERBONUS 110%: SCELTA OBBLIGATA!

SUPERBONUS 110%: SCELTA OBBLIGATA!

Il Superbonus 110% è una misura strategica per la ripresa economica del Paese. Gli effetti netti sulle casse pubbliche è, seppur difficilmente stimabile, contenuta grazie alle maggiori entrate tributarie e minori uscite per sussidi al lavoro ed alle imprese. Perciò, depotenziare e limitare la durata del Superbonus 110% rischia di essere non solo un flog della misura ma anche una grave rinuncia alla più facile delle misure di crescita reale dell'economia.
MARCHIO, ROYALTIES E VANTAGGIO FISCALE

MARCHIO, ROYALTIES E VANTAGGIO FISCALE

La concessione in licenza di un marchio permette di percepire delle royalty soggette ad una tassazione vantaggiosa per il percettore. Ma per evitare il sospetto elusivo nel caso di licencing da parte di soci e/ amministratori, è opportuno valutare attentamente l'importo delle royalties anche in ragione della maturità di mercato del marchio stesso.
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E DI CASSA: UNA SOLUZIONE ALLA CRISI

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E DI CASSA: UNA SOLUZIONE ALLA CRISI

I sistemi di controllo di gestione e la pianificazione economico-finanziaria costituiscono uno strumento essenziale di cui il management aziendale deve disporre per valutare ex ante la fattibilità della strategia aziendale. La novità introdotta dal D. Lgs. nr. 14 del 12/01/2019 del Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (CCI) valorizza tali strumenti per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per la conseguente adozione di idonee iniziative.