
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E DI CASSA: UNA SOLUZIONE ALLA CRISI
La pianificazione finanziaria e di cassa è una valida soluzione alla crisi aziendale I sistemi di controllo di gestione e la pianificazione economico-finanziaria costituiscono uno strumento essenziale di cui il management aziendale deve disporre per valutare ex ante la fattibilità della strategia aziendale. La novità introdotta dal D. Lgs. nr. 14 del 12/01/2019 del Codice
Novità per il bando Smart & Start
Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.

Titolo II Capo 3: misura della Regione Puglia a sostegno dei professionisti e delle piccole e medie imprese
La misura Titolo II -Capo 3 L’avviso della Regione Puglia Titolo II – Capo 3 è rivolto ai liberi professionisti e alle micro, piccole e medie imprese che hanno sede operativa in Puglia e svolgono attività nel settore manifatturiero, del commercio e dei servizi. Con questo strumento la Regione Puglia si pone l’obiettivo di favorire

SELFIEmployment: si riparte!
Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.

Visto di conformità e congruità finanziaria rilasciato dal commercialista
Il visto di conformità e di congruità attesta l'informativa sulla capacità imprenditoriale di bilanciare la legittima e necessaria assunzione del rischio d’impresa con l’altrettanto legittima aspettativa dei terzi di vedere tutelati i loro interessi in termini di diritti e prerogative.

Affitti turistici in cedolare secca e novità Legge Bilancio 2021
E' possibile concedere in comodato d’uso gratuito uno o più immobili ad un soggetto diverso dal titolare del diritto reale con facoltà (per il comodatario) di concedere eventualmente gli stessi immobili in locazione con contratti turistici applicando la tassazione della cedolare secca (in capo allo stesso comodatario).

Rapporto banca e impresa: le nuove regole sul default cambiano la mentalità delle imprese
Ci dobbiamo attendere un sistema creditizio che premia le imprese capaci di generare liquidità più di quelle capaci di generare margini (operativi). Eppure, si racconta e si insegna quanto sia importante la redditività poiché elemento economico che apre la configurazione dei flussi finanziari che termina con il cash-flow netto, ovvero la posizione finanziaria netta.

IVA sui pasti da asporto: non è al 10%
Nel caso di un ristorante che vende cibi non consumati (ossia, serviti) nei locali del ristorante stesso, ma consegnati al cliente che va a consumarti fuori (cosiddetto, asporto) configura una vendita di beni e non una somministrazione di alimenti e bevande. Pertanto, trova applicazione l'IVA relativa alla natura di ciascun bene ceduto.

Partita IVA: serve anche per l’apertura di un Bed & Breakfast?
Per la gestione di un B&B è necessaria forma imprenditoriale se l'attività è sistematica, professionale ed organizzata.

Commercio elettronico: è valido l’accertamento induttivo?
Le vendite online (e-Bay, Facebook, ecc.) è attività d'impresa quando esercitata per abitudine, organizzata, di beni acquistati e per volumi di vendite che connotano la professionalità