Al momento stai visualizzando Condannati gli amministratori per mancata adozione di misure anti-crisi
responabilità degli amministratori

Condannati gli amministratori per mancata adozione di misure anti-crisi

Il Tribunale di Roma, con una sentenza del 14 novembre 2023, ha condannato gli amministratori di una società per non aver adottato le misure idonee a scongiurare il fallimento della stessa. La sentenza rappresenta un caso emblematico della crescente attenzione della magistratura verso le responsabilità degli amministratori in materia di prevenzione della crisi d’impresa.

I soci della società hanno quindi citato in giudizio gli amministratori, contestando loro la mancata adozione di misure anti-crisi, in violazione dell’articolo 2086 del cod. civ.

La decisione del Tribunale

Il Tribunale ha accolto le doglianze dei soci e ha condannato gli amministratori al risarcimento dei danni. In particolare, il Tribunale ha rilevato che:

  • Gli amministratori non avevano adottato un modello organizzativo adeguato
  • Non era stato predisposto un piano di risanamento
  • Non erano state attivate le procedure di concordato preventivo

La sentenza del Tribunale di Roma conferma l’importanza per gli amministratori di adottare tutte le misure necessarie per prevenire la crisi aziendale. In caso contrario, gli amministratori possono essere chiamati a rispondere dei danni causati alla società e ai suoi creditori.

Pertanto non aver assolto a gli obblighi dell’articolo 2086 del cod. civ. relativi all’implementazione di un adeguato assetto organizzativo ha comportato anche la seguente sentenza: ” al pagamento della somma di ### a titolo di risarcimento del danno; accertare che non è dovuto il saldo dei compensi per ### oltre al pagamento delle spese di lite’. …” (cfr. TRIBUNALE DI ROMA, Sentenza n. 16484/2023 del 14-11-2023)

Alla luce della presente sentenza è allora bene chiedersi:

La mia impresa dispone di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile idoneo a rilevare tempestivamente i primi segnali di crisi e capace di garantire la continuità aziendale?

Il ruolo del dottore Commercialista

Il commercialista può svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare l’azienda a rispettare l’articolo 2086 del codice civile. In particolare, il commercialista può:

1. Valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile;

2. Fornire consulenza su specifici aspetti della gestione aziendale;

3. Assicurare la tenuta della contabilità e la redazione del bilancio di esercizio;

4. Aiutare l’impresa a prevenire in anticipo una situazione di crisi.

In conclusione, il commercialista può essere un partner strategico per l’azienda nel rispetto dell’articolo 2086 del codice civile.

Grazie alle sue competenze e professionalità.

VERIFICA SE LA TUA AZIENDA HA ADEGUATI ASSETTI …

 

Lascia un commento