Tecnonidi: il nuovo bando della regione Puglia

 

E’ tempo anche di startup innovative quale volano di crescita economica ad elevato impatto di creatività e competitività. Noi ci siamo!

 

Tecnonidi fa parte del programma regionale Jump Start Puglia, un piano articolato per la crescita attraverso la leva dell’innovazione.

L’obiettivo della misura di agevolazione è  “favorire da un lato l’autoimpiego che è una forma di contrasto forte alla disoccupazione, dall’altro i progetti ad alto contenuto innovativo per incentivarli nella fase iniziale e accompagnarli sul mercato fino all’industrializzazione. Tutto questo perché è l’innovazione il valore aggiunto di qualsiasi merce e di qualsiasi servizio. Ed è l’innovazione che consente ad una merce di arrivare sui mercati e di restarci. Ma l’innovazione va veloce, per questo l’intensità del finanziamento è particolarmente alta, una delle più elevate in Italia: ben 80% degli investimenti ammissibili, divisi tra una sovvenzione e un prestito
rimborsabile.

 

Tecnonidi è lo strumento (gestito da Puglia Sviluppo SpA) con cui la Regione Puglia offre un pacchetto di aiuti per l’avvio o lo sviluppo di un’impresa innovativa (startup innovativa).

Infatti, con una dotazione di 30 milioni di euro, Tecnonidi si rivolge alle piccole imprese di nuova costituzione o operative da cinque anni al massimo che, nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione (Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo, Comunità digitali, creative e inclusive) o delle “tecnologie chiave” abilitanti individuate dalla Regione Puglia nel documento Smart Specialitation Strategy.

 

L’importo complessivo del progetto imprenditoriale dovrà essere compreso tra 25 mila e 350 mila euro, di cui massimo 250 mila euro destinati ai costi di investimento e 100 mila euro destinati ai costi di funzionamento.

 

Le agevolazioni consistono in:

  • un prestito rimborsabile nella misura del 40% dell’investimento ammissibile
  • una sovvenzione per gli investimenti nella misura del 40%
  • una sovvenzione in conto esercizio nella misura dell’80% dei costi di funzionamento.

 

Per tutti i progetti proposti ad agevolazione verrà acquisito il giudizio di esperti indipendenti, di elevate competenze tecnico-scientifiche individuati negli albi tenuti da ministero dello Sviluppo economico, finalizzato a valutare la possibilità per l’impresa proponente di sviluppare in un futuro prevedibile prodotti, servizi o processi nuovi o sensibilmente migliorati rispetto allo stato dell’arte nel settore interessato.

E’ perciò chiaro che, prima di avventurarsi nella pratica di agevolazione, è importante avere:

  • idee effettivamente innovative che abbiano mercato
  • un piano industriale (o business plan) che definisca la realistica dimensione economico-finanziaria dell’idea

 

La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 19 settembre 2017.

 

Dal canto nostro, siamo già pronti alla sfida dell’innovazione e per saperne di più segui il mio personale intervento nel convegno “Idee innovative: strategie di tutela e di successo“.

 

Noi possiamo assisterti in ogni fase del tuo progetto avendo già maturato esperienza con idee innovative e con una formula di business plan personalizzato.

Vuoi sapere il bando adatto alla tua azienda?

Compila il modulo e ti diremo le agevolazioni adatte a te!

Redazione

Dottore Commercialista e Revisore Legale Pianificazione e Controllo di Gestione Finanza Agevolata e Crisi d'Impresa Formazione