ITAtech Platform: ponte tra innovazione e mercato

ITAtech Platform: ponte tra innovazione e mercato

La Piattaforma ITAtech è la prima dedicata al finanziamento dei processi di “trasferimento tecnologico”

 

 

La Piattaforma ITAtech è la prima iniziativa congiunta di Cassa depositi e prestiti (CDP) e del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, del Gruppo BEI) dedicata al finanziamento dei processi di “trasferimento tecnologico” creando un ponte tra il mondo della ricerca accademica e universitaria, gli investitori e il mercato.

 

L’idea fondamentale è che lo sviluppo di adeguati strumenti per il finanziamento dei processi di innovazione, lungo tutte le fasi di nascita e sviluppo di startup innovative, costituisca un pilastro fondamentale della competitività nazionale.

 

Piattaforma Equity

La piattaforma si propone come strumento di investimento in equity  per favorire, supportare, catalizzare e accelerare la commercializzazione della proprietà intellettuale ad elevato contenuto tecnologico e, più in generale, la traduzione dei risultati della Ricerca in nuove idee d’impresa.

 

Come detto, ITAtech  è una piattaforma d’investimento pubblica (CDP, FEI-BEI) a supporto dell’eccellenza della Ricerca italiana che vuole giocare un ruolo di “agent for change”, innanzitutto culturale, per le istituzioni accademiche.

Nel progetto sono stati stanziati 200 milioni di euro per il capitale di rischio (equity).

 

Gli obiettivi di ITAtech si riassumono in:

  • accelerare e favorire il trasferimento di tecnologia dai risultati della Ricerca italiana;

 

  • promuovere e incentivare la costituzione di team dedicati al technology transfer con una forte expertise in selezionati settori tecnologici

 

Stakeholders

I soggetti coinvolti dalla piattaforma ITAtech sono rappresentati da soggetti pubblici e privati attivi nel technology transfer, quali:

  • università e centri di ricerca
  • Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT)
  • startup e investitori in early-stage

 

I target d’investimento sono tutti i progetti ad elevato contenuto tecnologico e innovativo con focus su settori specifici in cui l’Italia eccelle e per i quali vi è un forte interesse da parte delle imprese e del mondo del business in generale.

 

La piattaforma ITAtech opererà nel mercato seguendo diversi schemi di intervento.

Il trasferimento tecnologico può avvenire infatti seguendo possibili direttrici che rappresentano le modalità di sfruttamento della tecnologia e contestualmente i potenziali meccanismi di accesso al mercato, tra i quali la costituzione di start-up e spin-out, il licensing, gli accordi con grandi corporates interessate alla valorizzazione della proprietà intellettuale.

 

Ad oggi, la piattaforma effettua il suo primo investimento grazie all’ingresso nel fondo Vertis Venture 3 Technology Transfer ed al prossimo ingresso in Compagnia di San Paolo.

 

Agevolazioni e Business Plan

E’ bene considerare che l’intervento nell’equity è solo uno degli strumenti messi in campo dal programma Industria 4.0 – nonché dalle misure regionali – a sostegno della fase di investimento e di gestione della startup innovativa.

Perciò, è importante dotarsi di un buon business plan che sia di:

  • giudizio (critico) di fattibilità
  • previsione (chiara) di sostenibilità

 

L’Innovazione non ha precedenti …

Non solo, considerato che “… dell’innovazione non c’è un precedente …“, è di fondamentale importanza realizzare un piano industriale progettato su misura alla nuova (inedita) realtà economica.

 

La redazione di un business plan (o piano industriale che dir si voglia) rappresenta una delle principali fasi di fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria del passaggio tecnologico.

 

Volendo essere più chiari, può accadere che per l’idea innovativa non ci siano – in concreto – i presupposti di profittabilità per cui avviare l’impresa.

 

Dunque, è il business plan a traghettare l’idea innovativa dall’inventore all’imprenditore

 

[cherry_parallax image=”parallax_1.jpg” speed=”normal” invert=”false” custom_class=”cherry_parallax_1″]

[row]

[span7]

Business Plan Innovativo?

[button text=”Clicca Qui e Contattaci!” link=”contatti/” style=”info” size=”large” target=”_self” display=”inline” icon=”info-sign”]

Richiedi maggiori informazioni sul nostro Business Plan

[/span7]

[/row]

[/cherry_parallax]

 

Cosa ne pensi?

Lascia il tuo Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
Loading...