Come ottenere credito senza ricorrere alle banche

Come ottenere credito senza ricorrere alle banche

Ogni impresa si interroga sempre su come ottenere credito senza ricorrere alle banche. In questo modo, si potrebbero accorciare i tempi per l’ottenimento del credito.

Purtroppo sì, chi è uomo d’impresa sa che i tempi delle banche sono sempre molto diversi da quelli delle imprese.

Non è sempre possibile pianificare tutto. Né è possibile immaginare di avere bisogno di credito (né quanto, né quando). Men che meno è sempre possibile avere un’interlocuzione puntuale col sistema bancario.

Ecco allora che ritorna l’interrogativo su come ottenere credito senza ricorrere alle banche.

E’ evidente che questo appaia solo un interrogativo perché sembra impossibile poter ottenere credito senza ricorrere alle banche.

Medio Credito Centrale

In verità, da qualche tempo, il Medio Credito Centrale, la banca dai più conosciuta per il rilascio della garanzia pubblica capace di abbattere gli assorbimenti patrimoniali del sistema bancario, offre credito direttamente alle imprese.

Ed allora il gioco è fatto…. Abbiamo trovato il sistema su come ottenere credito senza ricorrere alle banche. Nel 2017 è stata perfezionata la cessione a Invitalia della partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale S.p.A.

Benché quindi Medio Credito Centrale sia a tutti gli effetti una banca, l’innovazione nel credito sta nel fatto (soprattutto per le PMI)… MCC consente di fare una preistruttoria su una piattaforma online, di caricare tutti i dati preliminari attraverso l’inserimento della p.iva dell’impresa e di una posta certificata.

Il sistema di MCC è capace di recuperare automaticamente tutti i dati preliminari dell’impresa e i dati di bilancio degli ultimi 2 bilanci depositati. Sarà quindi sufficiente inserire le necessità finanziarie legate all’operazione di prestito:

  • capitale,
  • durata,
  • motivazione,
  • tipologia della rata

per comprendere, in tempi rapidissimi, la prefattibilità dell’operazione.

Per offrire credito Medio Credito Centrale richiede solamente il rilascio della garanzia, quindi non è possibile ottenere finanziamenti non garantiti dallo stesso MCC.

Natura delle operazioni di MCC

Nel caso di operazioni di reintegro di liquidità è possibile arrivare ad operazioni della durata massima di 5 anni. Mentre per operazioni di investimento è possibile ottenere finanziamenti fino a 7 anni.

La natura del finanziamento è ESCLUSIVAMENTE a tasso variabile (non a tasso fisso) e l’imprenditore conosce già in anticipo il range entro il quale potrà avere nuova finanza, sia in termini di spread, sia in termini di commissioni di istruttoria (che in verità diventa un’operazione di autoistruttoria).

Per rendere le cose ancor più semplici è possibile fare 2 tipi di operazioni, distinte per l’importo:

  • 200.000 euro – Chirofast – per le micro e le piccole imprese, per mezzo di questa piattaforma molto semplice ed intuitiva,
  • 500.000 euro – Chiro PMI – per le imprese più grossa dimensione, oltre la preistruttoria online, sarà necessario l’intervento di personale locale di MCC (in Puglia, l’unica sede è Bari).

Non sappiamo se questo intervento sarà decisivo e sufficiente per risolvere l’annoso problema del come ottenere credito senza ricorrere alle banche… sicuramente però rappresenta un ottimo punto di partenza!!!

(articolo a cura di Pasquale Stefanizzi)

Vuoi capire di più del denaro della tua azienda?

Ti daremo tutte le informazioni che ti servono!

Cosa ne pensi?

Lascia il tuo Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *