Al momento stai visualizzando Nuova Sabatini: al via i contributi in conto interessi

Nuova Sabatini: al via i contributi in conto interessi

Contributo in conto interessi per nuovi macchinari. Maggiore agevolazione per le tecnologie digitali

 

Dal 2 gennaio 2017 riparte lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a valere sullo strumento agevolativo “Nuova Sabatini” (nato nel 2013) concessi dal Ministero dello sviluppo economico a valere sui finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

La Legge di Bilancio 2017 (Legge nr. 232/16) ha stanziato ben 560 milioni di euro (fino al 2023) per continuare ad agevolare le piccole e medie imprese che intendono investire in beni strumentali.

L’enorme successo riscosso dallo strumento agevolativo nel mondo imprenditoriale ha determinato sia la proroga di due anni – al 31 dicembre 2018 – per la concessione del contributo in conto impianti del 2,75% annuo sugli investimenti ordinari, sia la possibilità di accedere ad un contributo maggiorato del 30% – quindi al 3,575% annuo – per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali – compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification – e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

L’obiettivo è incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale anche tramite l’innovazione di processo e/o di prodotto.

 

Ciascun finanziamento può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino al massimo previsto dalla normativa vigente (80% dell’ammontare del finanziamento).

 

Il finanziamento deve avere le seguenti caratteristiche:

  • durata massima di 5 anni
  • può prevedere un periodo di preammortamento non superiore ai 12 mesi
  • importo minimo di 20.000 euro e massimo di 2 milioni di euro (anche su interventi di finanziamento differenti per il medesimo soggetto)
  • deve essere erogato in unica soluzione ed entro 30 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento
  • può riguardare un contratto di leasing finanziario a condizione che l’impresa locataria eserciti l’opzione d’acquisto sin dalla sottoscrizione del contratto. L’opzione avrà comunque efficacia al termine del periodo di leasing.

 

Da ultimo, il contributo in conto interessi della Nuova Sabatini è cumulabile con l’agevolazione super-ammortamento 140% (co. 91 art. 1 Legge di Stabilità 216 nr. 208/15) ovvero dell’iper-ammortamento 250% (commi 9-13 art. 1 Legge di Bilancio 2017 nr. 232/16).

[cherry_parallax image=”parallax_1.jpg” speed=”normal” invert=”false” custom_class=”cherry_parallax_1″] [row] [span7]

Vuoi più informazioni?

[button text=”Clicca Qui e Contattaci!” link=”contatti/” style=”info” size=”large” target=”_self” display=”inline” icon=”info-sign”]

Troverai la soluzione giusta per le tue IDEE!

[/span7] [/row] [/cherry_parallax]

Redazione

Dottore Commercialista e Revisore Legale Pianificazione e Controllo di Gestione Finanza Agevolata e Crisi d'Impresa Formazione