Al momento stai visualizzando Tende da sole con detrazione 65%

Tende da sole con detrazione 65%

Per contenere il calore solare farò installare delle tende esterne motorizzate, con comando a distanza e dispositivo antivento. Potrò usufruire della detrazione fiscale del 65%?

 

La detrazione Irpef del 65% (co. 74 lettera a) art. 1 della Legge nr. 208/2015) si applica anche per il 2016 nei casi di acquisto e posa in opera di schermature solari. In tale categoria rientrano le tende esterne, anche motorizzate, come nel caso di specie nonché i dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, con specifici requisiti di trasmittanza termica (allegato M D. Lgs. 29 dicembre 2006, nr. 311).

Nelle spese agevolate con detrazione del 65% rientrano anche le spese di collegamento elettrico poiché costituiscono parte integrante del lavoro e garantiscono il corretto funzionamento della struttura. Purché eseguiti contestualmente nell’ambito dell’appalto di fornitura delle tende motorizzate.
Viceversa, nel caso in cui la motorizzazione sia affidata ad un’altra impresa con appalto differente, la spesa sostenuta godrebbe della detrazione del 50%, come intervento di manutenzione straordinaria su edificio residenziale.

 

Infine, per le schermature solari è prevista l’asseverazione dell’intervento, anche se si ritiene sufficiente una certificazione fornita dal produttore.
A differenza dei pannelli solari non risulta necessario l’attestato di certificazione energetica.
È sufficiente trasmettere all’Enea la sola scheda informativa (modello F, DM 11 marzo 2011), dopo la conclusione dei lavori, e non oltre 90 giorni.

 

Redazione

Dottore Commercialista e Revisore Legale Pianificazione e Controllo di Gestione Finanza Agevolata e Crisi d'Impresa Formazione