Seminario formativo gli incentivi del mise: Marchi +3 Brevetti + Disegni +4

Seminario formativo gli incentivi del mise: Marchi +3 Brevetti + Disegni +4

...

Le strategie di gestione della proprietà industriale, gli incentivi del mise – 23 gennaio 2020 Seminario CCIAA Lecce

Al fine di illustrare tali incentivi e le modalità per accedervi, la Camera di Commercio di Lecce, con il patrocinio dell’Ordine dei dottori commercialisti di Lecce, ha organizzato un seminario che si terrà il 23 gennaio 2020 presso l’Ente camerale.  La partecipazione è gratuita, occorre semplicemente  registrarsi.

Le imprese che richiedono brevetti, marchi o disegni hanno il 21% di possibilità in più, rispetto alle altre, di aumentare il proprio fatturato. A dimostrarlo è un recente studio dell’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) e dell’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).

L’Italia fa molto bene nella tutela dei marchi e dei disegni europei, aggiudicandosi la medaglia d’argento tra i Paesi Ue alle spalle della Germania e la quarta posizione tra i 25 big mondiali. Sul fronte dei brevetti, il nostro Paese si posiziona al decimo posto della classifica internazionale delle invenzioni depositate all’Epo.

Far crescere la cultura dell’innovazione e della tutela della proprietà intellettuale è perciò fondamentale per consentire al nostro sistema produttivo di essere competitivo sui mercati internazionali. A questo scopo il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato specifiche misure e incentivi, finalizzati alla valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo a  favore delle imprese  e degli enti di ricerca.

Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro ed hanno l’obiettivo di facilitare  e promuovere la brevettabilità delle innovazioni. Sono tre i bandi rivolti alle:

  • micro,
  • piccole
  • medie imprese

che potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse.

 

PROGRAMMA SEMINARIO

Ore 15:30Saluti ed introduzione ai lavori:

Dott. Francesco De Giorgio
Segretario Generale Camera di Commercio Lecce

Dott. Giuseppe Venneri
Presidente Ordine Dottori Commercialisti Lecce

Ore 16:00 – Interventi:

Dott. Filippo Indolfi
Laforgia, Bruni & Partners s.r.l. “Gestione della proprietà industriale e incentivi MISE”

Dott. Donatello Alessio
Studio Trib. e Commerciale Alessio & Partners “Dal bando Brevetti+ agli incentivi alle startup innovative: il panorama delle agevolazioni”

A seguire:
Domande dal pubblico in sala e colloqui individua

 

                             Partecipazione al seminario gratuita, previa registrazione

 

                                                              REGISTRATI ORA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *