Agevolazioni per le associazioni della tradizione

Sono agevolate le associazioni che si dedicano alla realizzazione o partecipano a manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi e alle tradizioni

 

Le associazioni agevolate nel 2017 per la loro attività, importante non solo dal punto di vista storico e culturale, ma anche turistico e quindi, economico, sono complessivamente 197 (ecco l’elenco completo).

 

L’agevolazione per le associazioni operanti nel settore delle tradizioni storiche, musicali ed artistiche è stata introdotta dall’art. 1 comma 185 della Legge nr. 296/2006 (Finanziaria 2007) e consiste in:

  1. esenzione dall’Ires
  2. esonero dagli obblighi di tenuta delle scritture contabili stabiliti dal Dpr 600/1973
  3. le prestazioni e donazioni effettuate dalle persone fisiche sono intese quali liberalità ai fini delle imposte sui redditi e sono detraibili in sede di dichiarazione.

 

Per candidare la propria associazione è necessario presentare istanza telematica all’Agenzia delle Entrate dal 20 luglio al 20 settembre di ogni anno, utilizzando l’apposito modello e servendosi del softwareIstanzaBenefici_Associazioni”, entrambi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia verifica i requisiti e invia al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) la lista delle organizzazioni che hanno superato il test in base ai criteri stabili con il DM 228/2007.

Successivamente, il MEF individua gli effettivi beneficiari tenendo conto, in caso di equiparazione, dei soggetti che da più tempo operano per conservare le tradizioni, delle manifestazioni più antiche e rappresentative e, in ultimo, dell’ordine cronologico delle domande.

Finito il vaglio, il ministero, con un suo decreto, pubblica l’elenco delle associazioni che potranno usufruire, per l’anno di riferimento e nel rispetto del fondo stanziato, alle agevolazioni fiscali previste dalla misura.

[cherry_parallax image=”parallax_1.jpg” speed=”normal” invert=”false” custom_class=”cherry_parallax_1″]

[row]

[span7]

LANCIA LA TUA ASSOCIAZIONE?

[button text=”   CONTATTACI!” link=”contatti/” style=”info” size=”large” target=”_self” display=”inline” icon=”info-sign”]

 AVRAI TUTTE LE INFORMAZIONI!

[/span7]

[/row]

[/cherry_parallax]

Post recenti

Detrazione interessi mutuo prima casa: 730/2024

Richiedere il rimborso IRPEF per gli interessi passivi del mutuo prima casa è un'operazione semplice,…

1 giorno ago

Affitti brevi nel 730/2024: come dichiarare

Tassazione agevolata e novità per le locazioni brevi nel 2024: la disciplina fiscale per gli…

3 giorni ago

730/2024: novità e scadenze

Modello 730/2024: le novità principali La campagna 730 per il 2024 inizierà l'11 maggio 2024,…

5 giorni ago

Prevenire la crisi: il monitoraggio dell’equilibrio aziendale

Il monitoraggio dell'equilibrio aziendale rappresenta un tassello fondamentale per la prevenzione delle crisi. Attraverso l'analisi…

6 giorni ago

Crisi aziendale: ATTENZIONE ai segnali nascosti

Il nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019) pone l'accento sulla prevenzione…

1 settimana ago

PIU’ INFO, PIU’ TUTELE: OBBLIGHI INFORMATIVI PER LE IMPRESE

L'imprenditore di oggi si trova ad affrontare un contesto economico e normativo sempre più complesso…

1 settimana ago