Le associazioni agevolate nel 2017 per la loro attività, importante non solo dal punto di vista storico e culturale, ma anche turistico e quindi, economico, sono complessivamente 197 (ecco l’elenco completo).
L’agevolazione per le associazioni operanti nel settore delle tradizioni storiche, musicali ed artistiche è stata introdotta dall’art. 1 comma 185 della Legge nr. 296/2006 (Finanziaria 2007) e consiste in:
Per candidare la propria associazione è necessario presentare istanza telematica all’Agenzia delle Entrate dal 20 luglio al 20 settembre di ogni anno, utilizzando l’apposito modello e servendosi del software “IstanzaBenefici_Associazioni”, entrambi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia verifica i requisiti e invia al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) la lista delle organizzazioni che hanno superato il test in base ai criteri stabili con il DM 228/2007.
Successivamente, il MEF individua gli effettivi beneficiari tenendo conto, in caso di equiparazione, dei soggetti che da più tempo operano per conservare le tradizioni, delle manifestazioni più antiche e rappresentative e, in ultimo, dell’ordine cronologico delle domande.
Finito il vaglio, il ministero, con un suo decreto, pubblica l’elenco delle associazioni che potranno usufruire, per l’anno di riferimento e nel rispetto del fondo stanziato, alle agevolazioni fiscali previste dalla misura.
[cherry_parallax image=”parallax_1.jpg” speed=”normal” invert=”false” custom_class=”cherry_parallax_1″]
[row]
[span7]
[button text=” CONTATTACI!” link=”contatti/” style=”info” size=”large” target=”_self” display=”inline” icon=”info-sign”]
AVRAI TUTTE LE INFORMAZIONI!
[/span7]
[/row]
[/cherry_parallax]
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…