Agevolazioni per le associazioni della tradizione

Sono agevolate le associazioni che si dedicano alla realizzazione o partecipano a manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi e alle tradizioni

 

Le associazioni agevolate nel 2017 per la loro attività, importante non solo dal punto di vista storico e culturale, ma anche turistico e quindi, economico, sono complessivamente 197 (ecco l’elenco completo).

 

L’agevolazione per le associazioni operanti nel settore delle tradizioni storiche, musicali ed artistiche è stata introdotta dall’art. 1 comma 185 della Legge nr. 296/2006 (Finanziaria 2007) e consiste in:

  1. esenzione dall’Ires
  2. esonero dagli obblighi di tenuta delle scritture contabili stabiliti dal Dpr 600/1973
  3. le prestazioni e donazioni effettuate dalle persone fisiche sono intese quali liberalità ai fini delle imposte sui redditi e sono detraibili in sede di dichiarazione.

 

Per candidare la propria associazione è necessario presentare istanza telematica all’Agenzia delle Entrate dal 20 luglio al 20 settembre di ogni anno, utilizzando l’apposito modello e servendosi del softwareIstanzaBenefici_Associazioni”, entrambi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia verifica i requisiti e invia al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) la lista delle organizzazioni che hanno superato il test in base ai criteri stabili con il DM 228/2007.

Successivamente, il MEF individua gli effettivi beneficiari tenendo conto, in caso di equiparazione, dei soggetti che da più tempo operano per conservare le tradizioni, delle manifestazioni più antiche e rappresentative e, in ultimo, dell’ordine cronologico delle domande.

Finito il vaglio, il ministero, con un suo decreto, pubblica l’elenco delle associazioni che potranno usufruire, per l’anno di riferimento e nel rispetto del fondo stanziato, alle agevolazioni fiscali previste dalla misura.

[cherry_parallax image=”parallax_1.jpg” speed=”normal” invert=”false” custom_class=”cherry_parallax_1″]

[row]

[span7]

LANCIA LA TUA ASSOCIAZIONE?

[button text=”   CONTATTACI!” link=”contatti/” style=”info” size=”large” target=”_self” display=”inline” icon=”info-sign”]

 AVRAI TUTTE LE INFORMAZIONI!

[/span7]

[/row]

[/cherry_parallax]

Post recenti

Fringe Benefit Auto Aziendali 2025: Nuove Regole di Valorizzazione e Tracciabilità

La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…

1 giorno ago

Plusvalenza Immobiliari: Come si Calcola la Tassazione sulle Vendite entro 5 anni

Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…

3 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed Assetti Aziendali: Arrivano le Linee Guida del Ministero del Lavoro

Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…

1 settimana ago

L’Importanza Vitale degli Adeguati Assetti Aziendali e della Loro Verifica Periodica: Una Guida Strategica per il Successo Sostenibile

Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…

1 settimana ago

L’IMPORTANZA DEGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI ADEGUATI: PREVENZIONE DEI REATI SOCIETARI E TUTELA DEGLI AMMINISTRATORI

La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…

2 settimane ago

Vendita on-line: è attività di impresa quando abituale

Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…

2 settimane ago