Il MePA, Mercato elettronico della Pubblica amministrazione è un luogo virtuale per gli acquisti in rete della PA: qui si incontra la domanda della PA e l’offerta delle imprese. Uno strumento digitale attraverso il quale le PA possono acquistare beni e servizi offerti da fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria prevista di 207.000 euro.
Il MePA è un servizio aperto ad una moltitudine di PA e organizzazioni, come scuole di ogni ordine e grado, università, regioni, provincie e comuni, ma anche aziende ed enti sanitari, organismi di servizio pubblico, camere di commercio, agricoltura, artigianato, industria, ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) ma anche ONLUS e organizzazioni di volontariato e così via.
Per poter vendere sul MEPA è necessario essere iscritti al portale. Possono effettuare l’iscrizione tutte le aziende che abbiano prodotti che rientrano nelle categorie merceologiche oggetto dei bandi del Consip.
La piattaforma offre vantaggi sia alle PA che alle imprese, digitalizzando i processi di procurement pubblico, riducendo i tempi di gara e anche i costi commerciali. Il MePA è gestito da Consip.
Il MEPA è uno strumento pensato soprattutto per le PMI (piccole e medie imprese), esse infatti rappresentano il 99% delle aziende abilitate; quasi 7 imprese su 10 sono microimprese con meno di 10 dipendenti.
Per i fornitori che operano sul MePA ci sono diversi vantaggi:
Essere abilitati al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione apre alle aziende la possibilità di ottenere ordini sicuri e remunerati. Il mercato della PA genera ogni anno contratti per diversi miliardi di euro e coinvolge migliaia di imprese italiane: si va dalla fornitura della cancelleria fino alla vendita di consulenze per strategie comunicative.
Per le imprese specializzate nel B2B essere iscritte al MePA è di fondamentale importanza per continuare a lavorare con enti pubblici e organizzazioni governative.
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…