Mepa

MEPA: ATTIVA DAL 24 GENNAIO LA PROCEDURA DI PRE-ABILITAZIONE

PREMESSA

Come reso noto da CONSIP e acquistinretepa, è attiva dal 24 gennaio la procedura di pre-abilitazione per gli operatori economici che consente l’abilitazione ai nuovi bandi del MEPA (Mercato Elettronico delle Pubblica Amministrazione) e del SDA (Sistema Dinamico di Acquisizione) in vista dell’aggiornamento del portale. L’apertura del nuovo sistema di e-procurement, semplificato e contenente più categorie di abilitazione rispetto a quelle attuali, è previsto prima dell’estate.

Sei un operatore economico già abilitato al MEPA? Non sei abilitato, ma intendi farlo per essere visibile alle P.A?

Vediamo come procedere, in entrambi i casi, in vista del lancio del nuovo sistema.

OPERATORI ECONOMICI GIA’ ABILITATI

Gli operatori economici già abilitati, nell’attesa che il nuovo sistema venga attivato, potranno continuare ad operare su quello attuale. Con l’aggiornamento della nuova piattaforma però, se non è stata completata la procedura di pre-abilitazione, gli operatori economici attualmente abilitati, perderanno l’abilitazione. Pertanto, prima di procedere con le negoziazioni P.A., non risultando abilitati, dovranno nuovamente presentare la domanda di abilitazione per essere appunto visibili sul Mercato Elettronico della P.A.

OPERATORI ECONOMICI NON ANCORA ABILITATI

Per quel che concerne invece gli operatori economici non ancora abilitati sul MEPA ma che intendono farlo, devono comunque operare sull’attuale sistema seguendo questi step:

  1. effettuare la registrazione base su acquisti in rete del legale rappresentante dell’impresa firmatario della documentazione da allegare;
  2. procedere con l’abilitazione dell’impresa, ponendo attenzione circa la scelta del bando, le categorie di interesse e la compilazione del catalogo (ove e se previsto);
  3. ad abilitazione avvenuta, dovranno comunque completare la procedura di pre-abilitazione in modo che all’avvio del nuovo sistema, l’operatore economico continuerà ad essere visibile sul Mepa dalle P.A.

Come chiarito in precedenza, coloro i quali non procederanno con la pre-abilitazione, all’avvio del nuovo sistema, non saranno visibili dalle P.A; dovranno perciò ripetere la procedura di abilitazione per essere nuovamente visibili.

QUALI SONO LE NOVITA’ RISPETTO ALL’ATTUALE SISTEMA?

Aumento delle categorie di abilitazione

Questo consentirà una migliore qualificazione degli operatori economici. Ne conseguirà una corretta visibilità degli stessi, i quali potranno abilitarsi ad una o più categorie, e allo stesso tempo ne conseguirà la possibilità di effettuare una selezione più mirata dal lato delle stazioni appaltanti.

Domanda di pre-abilitazione deve essere presentata dal Legale rappresentante

Il Legale Rappresentante, infatti, presenterà la domanda di pre-abilitazione che, una volta firmata con firma digitale, dovrà essere caricata a sistema. Gli altri utenti della stessa impresa non potranno firmare e presentare domanda al posto del Legale Rappresentante.

Eliminazione dell’obbligo di caricamento catalogo

A differenza dell’attuale procedura, non sarà più necessario caricare il catalogo contestualmente alla domanda di abilitazione. La gestione dello stesso potrà avvenire successivamente all’avvenuta abilitazione, ma non sarà comunque obbligatorio per nessuna categoria.

Eliminazione della scadenza dei dati e delle dichiarazioni

Non vi sarà infatti una scadenza temporale dei dati e delle dichiarazioni inserite in fase di abilitazione; di conseguenza andrà a decadere l’obbligo di rinnovo dei dati dell’impresa. Da non tralasciare però, che in caso di variazione dei dati e delle dichiarazioni rese in fase di abilitazione, gli operatori economici dovranno procedere ad aggiornarle.

Semplificazione delle dichiarazioni di impresa

Non sarà più presente l’area per l’inserimento di documentazione aggiuntiva, ad oggi invece presente per il caricamento di altra documentazione in alcuni casi richiesta.

Abilitazione separata per consorzi, reti di imprese e GEIE

A differenza dall’attuale piattaforma, tali raggruppamenti potranno procedere con la richiesta di abilitazione in forma autonoma rispetto alle imprese che li compongono.

Eliminazione dell’abilitazione con firma congiunta

Se per l’operatore economico sono previsti poteri congiunti oltre certi importi, non sarà più necessaria la firma congiunta per la domanda di abilitazione; il Legale rappresentante che firmerà la domanda dovrà però essere dotato del potere di agire in nome e per conto dell’operatore economico.

Generazione automatica del documento di abilitazione

A fine percorso, il documento di abilitazione da firmare sarà generato automaticamente. Occorrerà scaricarlo, firmarlo e ricaricarlo a sistema. Fatto ciò, bisognerà attendere i dovuti controlli da parte di CONSIP che prenderà in carico la domanda presentata e in seguito ne comunicherà l’esito.

 

CERCHI AIUTO PER L’ABILITAZIONE E/O PRE-ABILITAZIONE MePA?

 

SIAMO A DISPOSIZIONE PER AIUTARTI CON LA TUA (PRE)ABILITAZIONE!

Post recenti

La tua azienda è in equilibrio economico?

L’articolo 3, comma 3, del CCII stabilisce il contenuto essenziale delle misure per rilevare tempestivamente…

13 ore ago

DSCR: L’indicatore di allerta CRISI per eccellenza

Esiste un indicatore capace da solo di monitorare l'equilibrio aziendale di un'impresa? Il Codice della…

2 giorni ago

730/2024: le detrazioni per familiari a carico

La detrazione per familiari a carico rappresenta un importante beneficio fiscale per i contribuenti italiani.…

5 giorni ago

730/2024: tassazione delle mance del settore turistico

Dalla Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022) è stata introdotta una tassazione agevolata al…

7 giorni ago

Superbonus 110% e 730/2024: le novità rispetto al 2023

Detrazione in 10 rate per le spese del 2022 Introdotta una novità importante per il…

1 settimana ago

Detrazione interessi mutuo prima casa: 730/2024

Richiedere il rimborso IRPEF per gli interessi passivi del mutuo prima casa è un'operazione semplice,…

2 settimane ago