Con Provvedimento n 68687 del 28 febbraio l’agenzia delle entrate h approvato il Modello redditi PF 2024 e le relative istruzioni.
Tra le novità si segnala nel quadro RQ del Modello redditi PF 3 è stata inserita la sezione XXVII dedicata all’imposta sostitutiva sulle esistenze iniziali dei beni introducendo l’imposta di riallineamento del magazzino per le imprese che non adottano i principi contabili internazionali (IAS/IFRS).
Le imprese che non applicano i principi contabili internazionali hanno la possibilità di adeguare ai fini fiscali i valori delle rimanenze iniziali di magazzino al 31 dicembre 2023, utilizzando metodi diversi che possono comportare il pagamento di imposte differenti.
I metodi di riallineamento sono:
L’adeguamento è condizionato al pagamento di:
Le imposte (IVA e sostitutiva) si versano in due rate di pari importo entro il termine per il versamento a saldo delle imposte relative al 2023. o entro il termine di versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi riferita al 2024.
L’imposta di riallineamento del magazzino si presenta nel quadro RQ del modello Redditi 2024.
L’obiettivo è quello di armonizzare i valori di bilancio con quelli fiscali, migliorando la trasparenza e l’affidabilità dei bilanci delle imprese. La scelta di riallineare i valori di magazzino va valutata caso per caso, in considerazione della specifica situazione aziendale e delle implicazioni fiscali.
La dichiarazione dei redditi 2024 presenta diverse novità, tra cui l’imposta di riallineamento del magazzino. In questo contesto, il ruolo del Commercialista assume un’importanza ancora maggiore.
Un Commercialista può:
Rivolgersi a un Commercialista può essere un investimento utile per evitare errori e sanzioni, e per ottenere il massimo dalle proprie imposte.
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…