Colazione al bar in abbonamento

Ho intenzione di vendere le colazioni del mio bar con formula abbonamento. Cioè, il cliente paga una scheda settimanale ed ha il diritto a dodici colazioni (caffè + brioche). Come mi devono comportare in caso di controlli?

 

Gli esercizi pubblici svolgono essenzialmente attività di servizi (art. 3 comma 2 punto 4 DPR nr. 633/72) a cui trova applicazione il successivo art. 6. In particolare, il comma 3 lettera a) dispone che “le prestazioni di servizi si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo.” Perciò, al momento dell’incasso del prezzo dell’abbonamento si emette regolare scontrino fiscale i cui numero e data suggerirei di riportare sulla tessera dell’abbonamento per semplificare i futuri riscontri.

Il problema potrebbe sorgere in caso di verifica fiscale circa l’emissione dello scontrino a seguito della consumazione. Per evitare probabili contestazioni, si consiglia comunque di emettere lo scontrino “non riscosso”: in tal modo la vendita non influisce sulla liquidazione periodica IVA. Tanto meno sarà necessario emettere il relativo scontrino fiscale poiché già emesso in precedenza.

In caso di ispezione è sufficiente esibire ai verificatori tanto la tessera su cui è riportato il numero dello scontrino fiscale comprovante il pagamento quanto lo scontrino “non riscosso” della consumazione del giorno.

Post recenti

Fringe Benefit Auto Aziendali 2025: Nuove Regole di Valorizzazione e Tracciabilità

La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…

1 giorno ago

Plusvalenza Immobiliari: Come si Calcola la Tassazione sulle Vendite entro 5 anni

Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…

3 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed Assetti Aziendali: Arrivano le Linee Guida del Ministero del Lavoro

Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…

1 settimana ago

L’Importanza Vitale degli Adeguati Assetti Aziendali e della Loro Verifica Periodica: Una Guida Strategica per il Successo Sostenibile

Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…

1 settimana ago

L’IMPORTANZA DEGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI ADEGUATI: PREVENZIONE DEI REATI SOCIETARI E TUTELA DEGLI AMMINISTRATORI

La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…

2 settimane ago

Vendita on-line: è attività di impresa quando abituale

Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…

2 settimane ago