Ai sensi dell’art. 6, co. 13, del D.Lgs. nr. 139/2015, che ha introdotto l’art. 2435-ter cod.civ., si parla di micro-impresa quando nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi non si siano superati almeno due dei seguenti limiti:
Tale dimensione è tutta italiana poichè la legislazione comunitaria arriva a qualificare la microimpresa nell’ambito della definzione delle piccole e medie imprese (cosiddette, PMI con raccomandazione della Commissione UE del 06/05/2003).
In ragione de recepimento di tale raccomandazione, la definizione di micro-impresa è entrata nel nostro ordinamento con il Decreto Ministero delle Attività Produttive del 18/04/2005 il quale, tra l’altro, presuppone il riscontro di almeno due dei seguenti parametri:
Con il co. 13 ex art. 6, allora è stata introdotta una specie di “micro-microimpresa” ritenendo la definizione comunitaria di microimpresa “troppo grande” per meritare la semplificazione.
Tornando alle semplificazioni contabili introdotto, la nuova dimensione societaria è:
ai medesimi schemi di Stato patrimoniale e Conto Economico e ai criteri di valutazione (escluso quelli relativi agli strumenti finanziari derivati, art. 2435-ter, co. 3, cod.civ.) delle imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis cod.civ.)
dalla redazione del Rendiconto finanziario e della Nota integrativa, qualora esponga (in calce allo stato patrimoniale) le informazioni previste dall’art. 2427, co. 1, nn. 9) e 16), cod.civ.:
Per le micro-imprese, l’esonero si estende inoltre alla predisposizione della relazione sulla gestione, se sono riportate (in calce allo stato patrimoniale) le informazioni previste dall’art. 2428, co. 3, nn. 3) e 4), cod.civ.:
Tuttavia, le società che si avvalgono dei citati esoneri, sono tenute a redigere il bilancio in forma ordinaria o abbreviata, qualora, per due esercizi consecutivi, abbiano superato almeno due dei limiti di cui all’art. 2435-ter, co. 1, cod.civ..
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…