Come ottenere credito senza ricorrere alle banche
Ogni impresa si interroga sempre su come ottenere credito senza ricorrere alle banche. In questo modo, si potrebbero accorciare i tempi per l’ottenimento del credito.
Purtroppo sì, chi è uomo d’impresa sa che i tempi delle banche sono sempre molto diversi da quelli delle imprese.
Non è sempre possibile pianificare tutto. Né è possibile immaginare di avere bisogno di credito (né quanto, né quando). Men che meno è sempre possibile avere un’interlocuzione puntuale col sistema bancario.
Ecco allora che ritorna l’interrogativo su come ottenere credito senza ricorrere alle banche.
E’ evidente che questo appaia solo un interrogativo perché sembra impossibile poter ottenere credito senza ricorrere alle banche.
In verità, da qualche tempo, il Medio Credito Centrale, la banca dai più conosciuta per il rilascio della garanzia pubblica capace di abbattere gli assorbimenti patrimoniali del sistema bancario, offre credito direttamente alle imprese.
Ed allora il gioco è fatto…. Abbiamo trovato il sistema su come ottenere credito senza ricorrere alle banche. Nel 2017 è stata perfezionata la cessione a Invitalia della partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale S.p.A.
Benché quindi Medio Credito Centrale sia a tutti gli effetti una banca, l’innovazione nel credito sta nel fatto (soprattutto per le PMI)… MCC consente di fare una preistruttoria su una piattaforma online, di caricare tutti i dati preliminari attraverso l’inserimento della p.iva dell’impresa e di una posta certificata.
Il sistema di MCC è capace di recuperare automaticamente tutti i dati preliminari dell’impresa e i dati di bilancio degli ultimi 2 bilanci depositati. Sarà quindi sufficiente inserire le necessità finanziarie legate all’operazione di prestito:
per comprendere, in tempi rapidissimi, la prefattibilità dell’operazione.
Per offrire credito Medio Credito Centrale richiede solamente il rilascio della garanzia, quindi non è possibile ottenere finanziamenti non garantiti dallo stesso MCC.
Nel caso di operazioni di reintegro di liquidità è possibile arrivare ad operazioni della durata massima di 5 anni. Mentre per operazioni di investimento è possibile ottenere finanziamenti fino a 7 anni.
La natura del finanziamento è ESCLUSIVAMENTE a tasso variabile (non a tasso fisso) e l’imprenditore conosce già in anticipo il range entro il quale potrà avere nuova finanza, sia in termini di spread, sia in termini di commissioni di istruttoria (che in verità diventa un’operazione di autoistruttoria).
Per rendere le cose ancor più semplici è possibile fare 2 tipi di operazioni, distinte per l’importo:
Non sappiamo se questo intervento sarà decisivo e sufficiente per risolvere l’annoso problema del come ottenere credito senza ricorrere alle banche… sicuramente però rappresenta un ottimo punto di partenza!!!
(articolo a cura di Pasquale Stefanizzi)
Ti daremo tutte le informazioni che ti servono!
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…