Deduzione e detrazione fiscali per investimenti in startup innovative

Finalmente operative le misure di incentivo per chi investe in startup innovative

 

L’incentivo è previsto dalla legge di bilancio per il 2017 ed ora autorizzate dalla Commissione europea (SA 47184) che il 18 settembre ha pubblicato la relativa decisione.

 

Gli incentivi, volti a sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese innovative ad alto valore tecnologico (startup innovative), sono destinati sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche che decidono di investire nel capitale delle startup innovative.

In  sostanza, si tratta di acquistare quote societarie della startup innovativa.

 

PERSONE FISICHE

Per le persone fisiche è prevista una detrazione dall’Irpef del 30% della somma investita nel capitale sociale delle startup innovative, fino ad un investimento massimo di un milione di euro annui.

Attenzione: la detrazione, essendo intesa quale riduzione dell’Irpef dovuta, è usufruita nel limite dell’imposta netta a debito. Perciò, è bene fare il dovuto calcolo di quanto sia il limite massimo detraibile.

 

PERSONE GIURIDICHE 

Le persone giuridiche (Srl, Spa, Sapa) possono beneficiare di una deduzione dall’imponibile Ires pari al 30% dell’investimento, con tetto massimo di investimento annuo pari a 1,8 milioni di euro.

Per le società, pertanto, non si tratta di detrazione fiscale (minore imposta) bensì di deduzione fiscale (minore imponibile).

 

SOCIETA’ DI PERSONE

Sebbene non espressamente indicato, si ritiene che agli investimenti fatti dalle società di persone nel capitale delle startup innovative si applica l’agevolazione prevista in capo ai soci (detrazione fiscale). E ciò per effetto del principio di trasparenza fiscale che vige per questa natura societaria.

 

Gli incentivi sono usufruibili sia in caso di investimenti diretti, sia in caso di investimenti indiretti per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) e di altre società che investono prevalentemente in tali società.

 

DURATA INVESTIMENTO

L’agevolazione è concessa a condizione che l’investimento è mantenuto per un periodo di almeno 5 anni (art. 57 D.L. n. 50/2017).

Tali agevolazioni potranno essere fruite stabilmente: la legge di bilancio per il 2017, infatti, le ha rese permanenti.

 

Ti invito a guardare il video del mio intervento al convegno “Idee innovative: strategie di tutela e di successo” svoltosi a Lecce il 24 giugno 2017 alla presenza di ingegneri e commercialisti. CLICCA QUI!

 

Scopri il nostro servizio di BUSINESS PLAN INNOVATIVO: è lo strumento indispensabile per valutare le capacità della tua idea innovativa nonché per accedere ai bandi di agevolazioni pubbliche per i quali puoi rivolgerti a noi.

Post recenti

Affitti brevi nel 730/2024: come dichiarare

Tassazione agevolata e novità per le locazioni brevi nel 2024: la disciplina fiscale per gli…

2 ore ago

730/2024: novità e scadenze

Modello 730/2024: le novità principali La campagna 730 per il 2024 inizierà l'11 maggio 2024,…

2 giorni ago

Prevenire la crisi: il monitoraggio dell’equilibrio aziendale

Il monitoraggio dell'equilibrio aziendale rappresenta un tassello fondamentale per la prevenzione delle crisi. Attraverso l'analisi…

3 giorni ago

Crisi aziendale: ATTENZIONE ai segnali nascosti

Il nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019) pone l'accento sulla prevenzione…

5 giorni ago

PIU’ INFO, PIU’ TUTELE: OBBLIGHI INFORMATIVI PER LE IMPRESE

L'imprenditore di oggi si trova ad affrontare un contesto economico e normativo sempre più complesso…

1 settimana ago

Gli adeguati assetti sono obbligatori per le piccole imprese?

Le piccole imprese necessitano di assetti adeguati tanto quanto le loro controparti più grandi? Spesso,…

1 settimana ago