Il PIN di accesso al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate è una modalità alternativa rispetto alla smart-card ed allo Spid.
E’ più corretto parlare di credenziali di accesso al cassetto fiscale che si compongono di 3 informazioni:
Per le persone fisiche, il rilascio del proprio PIN di accesso Fiscooline può essere richiesto:
Nel caos di società e associazioni, il PIN è rilasciato unicamente al rappresentante legale pro-tempore.
Pertanto, tali soggetti possono avere il codice di accesso a condizione che anche il suo rappresentante legale le abbia ottenute.
E ciò perché la posizione della società (o associazione) rappresentata è agganciata alla posizione del rappresentante stesso. Tant’è che l’abilitazione dei soggetti diversi dalla persone fisiche non ricevono un vero e proprio set di credenziali, ma una scheda contenente un numero di domanda di abilitazione con cui completare detto aggancio.
Dopo aver completato l’abilitazione del rappresentante legale e modifica la password al primo accesso, per agganciare il cassetto fiscale della società o dell’associazione è necessario accedere al Profilo Utente dal menù di sinistra.
A questo punto, selezionare il servizio Funzioni per Rappresentanti Legali ed inserire il codice fiscale della società, ente o associazione. Solitamente, per tali soggetti, il codice fiscale coincide con la partita IVA:
A questo punto, scegliere la Nomina Gestore Incaricati:
Inserire, dunque, il codice fiscale del rappresentante legale:
A questo punto, l’aggancio della posizione della società, ente o associazione si è concluso. Al successivo accesso al cassetto fiscale del rappresentante legale, il sistema propone l’utenza di consultazione: la propria personale, oppure una dei soggetti ad essa agganciate.
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…