La pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n.175 del 23 luglio 2021 del decreto direttoriale 13 luglio 2021 di programmazione delle risorse da assegnare alle misure Brevetti+, Disegni+, Marchi+ (promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestite da Invitalia), avvia il percorso di riapertura dei bandi, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate con il D.M 23 giugno 2021.
La dotazione finanziaria che ammonta a 38 milioni di euro da destinare alle PMI è così ripartita:
Di seguito i requisiti necessari, date e modalità di presentazione delle domande per i bandi Brevetti+, Disegni+, Marchi+.
Brevetti+2021 è l’incentivo rivolto alle PMI, finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
I servizi specialistici finanziabili riguardano:
Le agevolazioni sono rivolte alle PMI (ditte individuali, società di persone, società di capitali, cooperative) con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 € per impresa, nel rispetto della regola del de minimis (ossia gli aiuti economici di piccola entità, disciplinati dal Regolamento UE 1407/2013).
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online a partire dal 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.
Definito DISEGNI+ 2021 l’intervento agevolativo a favore delle PMI finalizzato all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello attraverso la messa in produzione e la conseguente offerta sul mercato dello stesso. Il fine che si pone tale intervento è quello di sostenere la capacità innovativa delle PMI e rafforzarne la competitività sul mercato nazionale e su quello internazionale.
Sono riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e comunque non antecedenti alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’avviso relativo al Bando Disegni+2021.
La concessione massima prevista è di € 60.000 per impresa sottoforma di agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis (ossia gli aiuti economici di piccola entità, disciplinati dal Regolamento UE 1407/2013).
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 12 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, e deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.disegnipiu2021.it
Marchi+ 2021 riguarda un intervento agevolativo per sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale e prevede le seguenti agevolazioni:
L’impresa alla data di presentazione della domanda di partecipazione deve:
È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo per la Misura A di euro 6.000,00, per la Misura B di euro 8.000,00. Complessivamente può essere riconosciuto un importo massimo per impresa del valore di euro 20.000,00.
Ai fini dell’ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse di deposito/registrazione sostenute presso UIBM/EUIPO/OMPI) devono essere sostenute a decorrere dal 1° giugno 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
Per lo stesso marchio è possibile presentare in un’unica domanda la richiesta di agevolazione sia per la Misura A sia per la Misura B; invece qualora un’impresa voglia richiedere l’agevolazione per più marchi, è necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 19 ottobre 2021 fino all’esaurimento delle risorse disponibili, e dovrà essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.marchipiu2021.it
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…