Impresa Sicura: rimborso delle spese per dispositivi sanitari anti-Covid – Bando Concluso
Attenzione: il bando Impresa Sicura si è concluso nel 2020. Le informazioni riportate di seguito hanno valore esclusivamente storico e documentale. Non è più possibile presentare domanda di rimborso.
Cos'era Impresa Sicura?
Impresa Sicura era l'intervento previsto dal decreto Cura Italia (DL 18/2020, articolo 43, comma 1) che puntava a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale.
Il bando riconosceva alle aziende il rimborso integrale delle spese sostenute per l'acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19.
Chi poteva partecipare?
Impresa Sicura era rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operavano. Era necessario che alla data di presentazione della domanda di rimborso fossero:
- regolarmente costituite e iscritte come "attive" nel Registro delle imprese
- in possesso di sede principale o secondaria sul territorio nazionale
- nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria
Cosa finanziava?
Con Impresa Sicura era possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso).
Impresa Sicura prevedeva un rimborso per l'acquisto di:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile
- calzari e/o sovrascarpe
- dispositivi per protezione oculare
- indumenti di protezione quali tute e/o camici
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea
- cuffie e/o copricapi
Agevolazione prevista
Il bando Impresa Sicura prevedeva il rimborso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile alle seguenti condizioni:
- 500 euro per ciascun addetto dell'impresa a cui erano destinati i DPI e fino a un massimo di 150.000 euro per impresa
- importo minimo rimborsabile non inferiore a 500 euro
Le risorse complessivamente disponibili erano pari a 50 milioni di euro, gestite da Invitalia.
Procedura di accesso (storica)
- Prenotazione del rimborso: le imprese interessate potevano inviare la prenotazione del rimborso dall'11 maggio al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato.
- Pubblicazione dell'elenco delle prenotazioni: Invitalia pubblicava l'elenco di tutte le imprese che avevano inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico, indicando quelle ammesse a presentare domanda e quelle non ammissibili.
- Presentazione della domanda di rimborso: le imprese ammesse potevano compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell'11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica sul sito web di Invitalia.
Cerchi agevolazioni attive per la tua impresa?
Il bando Impresa Sicura si è concluso e le risorse sono esaurite. Se sei alla ricerca di incentivi, contributi o agevolazioni attualmente disponibili per le imprese italiane, ti invitiamo a contattarci: siamo aggiornati sulle misure in vigore e possiamo guidarti verso le opportunità più adatte alla tua realtà aziendale.