Il nudo proprietario ha diritto alla detrazione fiscale per le spese di ristrutturazione edilizia?
Tutti i soggetti passivi IRPEF hanno diritto alla detrazione delle spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio su immobili di proprietà o su immobili per i quali detengono un titolo idoneo (art. 16-bis, co. 1 del TUIR).
In particolare, possono accedere alla detrazione fiscale del 50% (interventi di recupero edilizio) o del 65% (interventi per il risparmio energetico) i seguenti soggetti:
Di conseguenza, al verificarsi di tutte le condizioni di legge, anche il nudo proprietario gode della detrazione relativa alle spese che ha sostenuto o che sono effettivamente rimaste a suo carico.
Però, nel limite della capienza Iperf, cioè: la detrazione spetta nei limiti dell’Irpef netta sostenuta ogni anno. Dunque, la detrazione eccedente non è recuperabile o rimborsabile.
Si sottolinea inoltre che con la Legge di Bilancio 2017 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017 il “bonus ristrutturazioni” nella misura attualmente in vigore:
la detrazione spettante è pari al 50% su un importo massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.
Con la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio è cumulabile anche la detrazione del 50% prevista per l’acquisto di mobili e/o elettrodomestici (almeno di classe A+) nella misura massima di spesa di 10.000 euro.
Nella stessa Legge di Bilancio 2017, infine, non è stata confermata la detrazione per l’acquisto di arredamento da perte di giovani coppie under 35.
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…