Con la pubblicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MisE) del 18 ottobre 2019, è stato definito il budget anche per la misura Brevetti+ nella misura di 21.800.000 euro. Il relativo avviso sarà di prossima pubblicazione.
Con il presente Bando si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione (PMI) per incrementare il numero delle domande di brevetto, tutelare la proprietà industriale, favorire la valorizzazione economica dei brevetti delle micro, piccole e medie imprese, favorendo lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della loro capacità competitiva.
Le agevolazioni sono destinati alle micro, piccole e medie imprese anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
sono titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013;
imprese che abbiano depositato una domanda di brevetto successivamente al 1° gennaio 2013;
sono in possesso di una opzione d’uso o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013;
sono spin-off accademici costituiti da meno di 12 mesi e titolari di un brevetto concesso successivamente al 1° gennaio 2012.
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili. Per gli spin-off accademici le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili. Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, sia all’interno del ciclo produttivo, con diretta ricaduta sulla competitività del sistema economico nazionale, sia sul mercato.
MODALITA’ DI ACCESSO E TERMINI
L’avviso di riapertura degli incentivi sarà pubblicato prossimamente sulla Gazzetta Ufficiale e indicherà modalità e tempi per presentare le domande.
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…