Autotrasportatori: più tempo per la formazione

La formazione per gli autotrasportatori prende più tempo

 

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con decreto ministeriale del 25 ottobre 2017 , ha prorogato dal 27 ottobre fino al 10 novembre 2017 il termine finale per la presentazione delle domande per gli incentivi alla formazione riservati al settore autotrasporto merci di cui al decreto del 7 luglio 2017.

 

Ricordiamo che i destinatari degli aiuti sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

 

In particolare, possono presentare la domanda di accesso ai contributi:

  • le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi sede principale o secondaria in Italia, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 e le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che esercitano la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, regolarmente iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;

 

  • le strutture societarie regolarmente iscritte nella sezione speciale del predetto Albo ai sensi del comma 5-bis dell’art. 1 del decreto-legge 6 febbraio 1987, n. 16, risultanti dall’aggregazione delle imprese di cui al precedente punto a).

 

Le iniziative finanziabili

I finanziamenti sono destinati piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere, avviati a partire dal 4 dicembre 2017 e da concludere entro il 1° giugno 2018.

 

Sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.

Inoltre, non sono concessi aiuti per la formazione organizzata dalle imprese al fine di conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.

 

A quanto ammontano le agevolazioni

I contributi sono pari a un massimo di 140mila euro per impresa o, nel caso di raggruppamento, per ogni impresa che al suo interno partecipi all’attività formativa.

 

Per la determinazione del contributo si tiene inoltre conto di:

  • ore di formazione: 30 ore per ciascun partecipante
  • compenso della docenza in aula: 120 euro per ogni ora
  • compenso dei tutor: 30 euro per ogni ora
  • servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati: 20% del totale dei costi ammissibili.

 

Come richiedere i contributi

Le domande per accedere ai contributi dovranno essere presentate per via telematica entro i termini previsti dal D.M. di cui sopra, accedendo al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it.

Gli aiuti verranno erogati al termine della realizzazione del progetto formativo.

 

(articolo a cura di Luca Presta)

Post recenti

Fringe Benefit Auto Aziendali 2025: Nuove Regole di Valorizzazione e Tracciabilità

La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…

2 giorni ago

Plusvalenza Immobiliari: Come si Calcola la Tassazione sulle Vendite entro 5 anni

Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed Assetti Aziendali: Arrivano le Linee Guida del Ministero del Lavoro

Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…

1 settimana ago

L’Importanza Vitale degli Adeguati Assetti Aziendali e della Loro Verifica Periodica: Una Guida Strategica per il Successo Sostenibile

Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…

1 settimana ago

L’IMPORTANZA DEGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI ADEGUATI: PREVENZIONE DEI REATI SOCIETARI E TUTELA DEGLI AMMINISTRATORI

La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…

2 settimane ago

Vendita on-line: è attività di impresa quando abituale

Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…

2 settimane ago