Sulla partecipazione in società si è scatenata una tale confusione da giungere all’errata conclusione che non possono accedere al nuovo regime forfettario 2019 tutti coloro abbiano una partecipazione, non solo in una società di persone o associazione professionale, ma anche in una società di capitali anche se non in trasparenza.
Dunque, il messaggio diffuso è che “… se sono socio, allora non posso essere anche forfettario“.
Sul punto, la Legge di Bilancio 2019 (approvata lo scorso 30 dicembre 2018) ha precisato – al comma 19 art. 1 – che non può accedere alla nuova formulazione del regime forfettario coloro che:
In particolare, la partecipazione in SRL è incompatibile con il regime forfettario 2019 in presenza di entrambe le condizioni:
Pertanto, nel caso del lettore, l’attività economica esercitata in forma societaria non è direttamente o indirettamente riconducibile a quella svolta come consulente informatico.
Pertanto, appare evidente la possibilità di accedere al regime forfettario 2019 mantenendo la partecipazione nella SRL.
anziché a 36,50 euro
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…