La Legge di Bilancio 2018, dal 1° luglio 2018, aveva introdotto l’obbligo, da parte dei soggetti passivi Iva, di effettuare gli acquisti di carburanti tramite strumenti che assicurino la tracciabilità del pagamento (art. 164 del TUIR e l’art. 19-bis1, comma 1, lett. d del DPR 633/72).
Il mancato rispetto di questa regola comporta l’indeducibilità del costo ai fini delle imposte dirette e l’indretaibilità ai fini IVA.
Con il Provvedimento del 4.4.2018 l’Agenzia delle Entrate ha illustrato cosa intende per mezzi ritenuti idonei a consentire il tracciamento, e ha ricompreso in questa fattispecie:
D’altronde, il MEF si era già pronunciato sul concetto proprio con D.M. 4 agosto 2016 art. 3.
Tali mezzi di pagamento risultano validi, ai fini della detraibilità dell’Iva e della deducibilità del costo, anche nel caso in cui il pagamento avvenga in un momento diverso rispetto alla cessione.
Pertanto, ai fini della deduzione del costo e della detrazione dell’IVA è necessario:
Ciò non vale per i soggetti in regime forfettario (e vecchi “minimi”) per i quali le spese sono forfetizzate, l’Iva comunque indetraibile e – per ora – esonerati dalla fatturazione elettronica.
Abbiamo realizzato un apprezzato software di convenienza di accesso al nuovo Regime Forfettari 2019: semplice, completo ed economico!
Vai alla pagina del software: LINK software FORFETTARI 2019
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…