Il commercialista è il tuo consulente strategico

Il dottore commercialista è una figura strategica allo sviluppo delle piccole e medie imprese: non calcola solo le tasse!

Durante l’attesa presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Lecce, mi è capitato un signore che – anche lui in attesa – accusava il suo commercialista poiché aveva ricevuto una cartella di pagamento per omesso versamento del canone Rai.

La vicenda, oltre ad essere esilarante, mi ha fatto riflettere su quanto fosse dominante la figura del commercialista a tal punto da essere visto dal cliente anche come

  • capro espiatorio delle sue debolezze
  • onnivoro di tutte le scienze economiche

A parte tali simpatici siparietti (si potrebbe scrivere un curioso manuale antistress), oggi la figura del dottore commercialista non deve essere intesa una perfetta equivalenza con quella del classico tributarista o fiscalista full-time.

Oggi, le esigenze delle piccole e medie imprese (in sigla PMI) sono complesse a causa di un sistema economico rivoluzionato sia nella forma dei suoi protagonisti sia nella sostanza delle attività economiche.

E quando si tenta di giustificare la propria crisi attribuendone le colpe agli altri, dico che esiste invece un forte bisogno di consulenza strategica.

Per convincersene ricordo un passaggio sulla crisi di Albert Eistein:

  “Non pretendiamo che le cose cambino,  se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.”

Perciò, la combinazione di fattori strategici quali:

  • globalizzazione dei mercati
  • la contrazione della catena distributiva
  • l’informazione dominante dal web
  • l’innovazione nelle scelte decisive

rendono il commercialista stile fiscalista inadeguato per cui l’impresa necessita anche della figura del commercialista stile manager.

A valereun interessante documento che illustra il complesso ruolo del commercialista leggi QUI

Perciò, lo studio del commercialista focalizzato principalmente sulle contabilità aziendali (ordinaria, semplificata e forfetaria) finisce per difettare nelle competenze stile manager quali ad esempio:

  • Organizzazione e Formazione del Personale in termini di leadership
  • creazione e sviluppo di percorsi di Aggregazione di imprese (es. reti di imprese)
  • definizione della Strategia aziendale (es. SWOT analysis, canvas business model, ecc.)
  • costruzione ed implementazione di un valido sistema di Programmazione e Controllo di gestione
  • promozione di processi di Internazionalizzione

Naturalmente, ciò non vuol dire che il commercialista debba essere un onnivoro o che debba necessariamente allargare la propria organizzazione interna, ma è sufficiente riposizionare strategicamente il proprio studio attraverso la costruzione di un valido

Network di professionalità

animato da professionisti esperti quali:

  1. avvocati esperti in diritto d’impresa e crisi aziendali
  2. ingegneri esperti in sicurezza sul lavoro ed innovazione
  3. notai
  4. compagnie e broker di assicurazioni
  5. consulenti finanziari

L’elenco non è esaustivo ma le figure indicate le ritengo fondamentali affinché il commercialista si evolva a figura strategica trasversale per l’impresa che vuole innovare per affermarsi sul mercato.

A tutto questo, è superfluo aggiungere che il commercialista deve essere necessariamente innovativo poiché l’innovazione è un processo che deve essere subìto prima ancora di essere insegnato! Vedi VIDEO

Per tutta questa profonda convinzione, il nostro studio professionale è diventato, lungo un inesauribile percorso evolutivo, tra i più innovativo poiché abbiamo:

  1. un network di professionisti indipendenti e specializzati (avvocati, ingegneri, notai, broker, ecc.)
  2. una struttura web e social altamente integrata (siti web: www.studioalessio.com, www.miocommercialista.info; pagina Facebook aziendale www.facebook.com/StudioAlessioD/; news su WhatsApp; Instagram; Linkedin, ecc.)
  3. servizi contabili online (condivisione in cloud della contabilità)
  4. servizi di consulenza online (consulente telefonico, esperto risponde)
  5. specializzazione in Startup innovative, Enti del Terzo Settore, Finanza agevolata; Operazioni Straordinarie;
  6. Consulenza Strategica e Controllo di Gestione
  7. Organizzazione e Formazione del personale

Dunque, l’impresa che si affida allo Studio Alessio è rassicurata dalla solidità delle competenze dei professionisti esperti che lavorano insieme per la soddisfazione del Cliente a 360 gradi.

Mettici alla prova!

Contattaci per una prima consulenza gratuita!

Vuoi avere maggiori informazioni?

Ti diremo senza alcun impegno ciò che vuoi!