Il turismo è uno dei fenomeni economici e sociali più rilevanti a livello globale, indubbio driver strategico per tutte le economie.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una serie di fattori destabilizzanti che hanno rischiato di mettere in crisi il settore dei viaggi: dagli attentati terroristici in Occidente alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente.
Il 2016 rappresenta un altro anno positivo per l’industria turistica mondiale, che prosegue il suo solido trend di crescita. Le previsioni restano positive anche per i prossimi anni con
prospettive di espansione nel medio termine.
In questo contesto l’Italia gioca un ruolo di primo piano a livello internazionale e consolida la sua posizione di quinto Paese più visitato al mondo, mostrando anche a livello istituzionale una rinnovata attenzione per il turismo; è stato infatti definito il Piano Strategico del Turismo, che traccia le linee di sviluppo per i prossimi cinque anni per rilanciare la leadership del nostro Paese sul mercato turistico mondiale.
Il Rapporto sul Turismo 2017 è stato realizzato da Unicredit in collaborazione con il Touring Club Italiano ed offre interessanti spunti di riflessione su un settore economico a forte crescita anche per gli anni a venire.
Scarica il Rapporto Turismo 2017 Unicredit_TCI