Servizio MePa per le Imprese

Il MePA è il mercato elettronico oramai utilizzato dalla pubblica amministrazione per gli acquisti di beni e servizi. Pertanto, per gli enti pubblici è diventato un obbligo di consultazione del portale prima ancora di procedere all’ordine di acquisto.

In particolare, il MePA è un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti ed i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

Sul MePA, le pubbliche amministrazioni possono:

  • CERCARE
  • CONFRONTARE
  • ACQUISTARE

i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate”, nel rispetto dei formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.

Sono ancora poche le imprese registrate sul portale MePA  (acquistinrete.pa.it): sono circa 45.000 imprese per un valore contrattuale di circa 4,3 miliardi di euro di acquisti (analisi primo semestre 2019). Buona notizia: il numero delle imprese registrate continua a crescere sempre più!

Su 330.000 ordini di acquisto transitati sul MePA, il 50% riguardano le piccole micro-imprese (ossia, piccoli commercianti ed artigiani).

Le micro-imprese registrate sono 33.500 ed hanno ricevuto ordini per 1,2 miliardi di euro con una media di 7.500 euro ad ordine (analisi primo semestre 2019).

VANTAGGI PER LE IMPRESE

Le imprese registrate sulla piattaforma MePA possono entrare in contatto diretto con le pubbliche amministrazioni che acquistano beni e servizi. Perciò, i vantaggi per le imprese possono essere così sintetizzati:

utilizzo gratuito della piattaforma acquistinrete.pa.it (MePA);

ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della Pubblica Amministrazione, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale (e non solo);

diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita;

garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”.

Pertanto, se la tua azienda è presente sul MePA:

COSA FACCIAMO

Ora che hai compreso quanto sia importante essere presenti sul Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (MePA), noi possiamo:

Registrare la tua azienda 

Inserire e Aggiornare il tuo catalogo

Aiutarti nella gestione delle offerte

Approfitta dell’OFFERTA del Servizio MePa a partire da

295 euro !!!

fino al 31/12/19

Compila il Modulo per l’Offerta!

Avrai maggiori informazioni sulla nostra offerta servizio MePA!