Calcolo convenienza regime forfettario L. 190/14 - StudioAlessio

SOFTWARE DI CALCOLO CONVENIENZA REGIME FORFETTARIO PER AUTONOMI E PROFESSIONISTI

(articolo aggiornato alla Legge di Bilancio 2020 e alla circolare Agenzia delle Entrate nr. 9 del 10/04/19)

Ecco FLAX il software FACILE e UNICO che ti consente di calcolare se ti conviene realmente passare al nuovo regime forfettario 2019 con le nuove regole della flat tax, ossia della nuova tassazione per le nuove partite IVA individuali (startup) e per quelle già esistenti.

A partire dal 2019 entra in vigore la nuova versione del regime agevolato per le imprese ed i professionisti con fatturato annuo fino a 65.000 euro.

IMPORTANTE: Il software è aggiornato alle novità della Legge di Bilancio 2020 (art. 1 co. 691-692 Legge 27/12/2019 nr. 160) ed ai documenti di prassi Agenzia delle Entrate: risoluzione nr. 7 del 11/02/2020 e circolare  nr. 9 del 10/04/2019 (si invita a prenderne visione prima di ogni decisione).

 

La tassazione sostitutiva (flat tax forettario) dal 2019 rimane fissata al:

  • 5% per le nuove partite Iva (purché verificati i requisiti) per un periodo di 5 anni;
  • 15% per le partite Iva già attive 

Inoltre, per i soli artigiani e commercianti, il regime agevolato dei nuovi forfettari concede anche la facoltà di ottenere la riduzione del 35% dei contributi previdenziali solo per l’Inps.

ATTENZIONE: la riduzione dei contributi previdenziali INPS comporta la corrispondente riduzione ai fini del monte contributivo ai fini del calcolo della pensione. In sostanza, saranno accreditati circa 8 mesi per anno.

 

Tuttavia, non è detto che il regime agevolato sia effettivamente conveniente poiché è necessario considerare i seguenti aspetti rilevanti:

  • non rilevano le spese ed i costi sostenuti nell’attività imprenditoriale o professionale;
  • il reddito imponibile è “forfettizzato” in base a determinate aliquote già stabilite nella versione precedente del regime forfettario (Legge 190/14);
  • trattandosi di imposta sostitutiva, sono escluse le deduzioni e le detrazioni fiscali applicabili nel regime ordinario di tassazione (es.: detrazioni per carichi di famiglia; le detrazioni ristrutturazioni edilizie; detrazioni sanitarie; deduzioni quote fondi pensione; ecc.);
  • le imprese già attive devono calcolare la rettifica Iva sulle attrezzature ancora da ammortizzare e le rimanenze di magazzino.

La Legge di Bilancio 2020 ha reintrodotto i seguenti limiti di accesso al regime agevolato da valutare rispetto al 2019:

  • ricavi ovvero hanno percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a 65.000 euro
  • spese per un ammontare complessivamente non superiore a 20.000 euro lordi per lavoro accessorio, per lavoratori dipendenti, collaboratori anche assunti secondo la modalità riconducibile a un progetto, comprese le somme erogate sotto forma di utili da partecipazione agli associati e le spese per prestazioni di lavoro svolte dall’imprenditore o dai suoi familiari.

Il software FLAX – Flat Tax Forfettari  è un semplice foglio di calcolo che, in base alle novità del regime forfettario 2020, ti permette di valutare la convenienza tra tassazione:

  • ordinaria Irpef a scaglioni

  • sostitutiva 5% – 15% 

Il software è unico, facile d’uso ed interattivo poiché permette di:

  1. verificare i requisiti di accesso e permanenza nel nuovo regime forfettario 2019. Prevede l’accesso agevolato 5% per le nuove partite Iva (startup) e per la durata di 5 anni;
  2. calcolare il carico fiscale e contributivo anche in presenza di redditi diversi da lavoro autonomo o professionale;
  3. considerare il caso di “invarianza” del prezzo finale di vendita verso la clientela finale;
  4. ipotizzare la nuova attività o l’attività già esistente;
  5. considerare le detrazioni dei carichi di famiglia;
  6. calcolare l’eventuale rettifica Iva sui beni strumentali e sulle rimanenze di magazzino;
  7. considerare le spese detraibili e deducibili;
  8. calcola l’ammontare del reddito prodotto effettivamente disponibile;
  9. uso illimitato.

IMPORTANTE: i soggetti che hanno i requisiti del regime forfettario ma che decidono però di applicare il regime ordinario, sono obbligati a rimanervi per almeno tre anni. Perciò, un errore di valutazione penalizza per un triennio!

Il software, infine, evidenzia la stima della differenza tra il carico fiscale e contributivo dei due regimi di tassazione. E ti suggerisce

IL REGIME DI TASSAZIONE PIU’ CONVENIENTE!

Acquisto sicuro con PayPal o carta di credito tramite Sellky

IMPORTANTE: L’autore del software non è in nessun modo responsabile delle valutazioni finali del Cliente il quale è comunque tenuto a verificare requisiti e condizioni di accesso al regime agevolato.

Ecco una demo versione precedente del software FLAX – Flat Tax regime forfettario

ACQUISTA IL SOFTWARE IN OFFERTA  FINO AL 30/04/2020

29,90 euro 

anziché a 39,90 euro

Acquisto sicuro con PayPal o carta di credito tramite Sellky

Fattura non obbligatoria nei confronti dei privati ai sensi D.M. 10/05/2019 (esonero corrispettivi elettronici), art. 2 lett. oo) DPR nr. 696/96 e art. 22 co. 1 DPR nr. 633/72, se non espressamente richiesta.

IMPORTANTE: L’autore del software non è in nessun modo responsabile delle valutazioni finali del Cliente il quale è comunque tenuto a verificare requisiti e condizioni di accesso al regime agevolato.