La Regione Puglia ha pubblicato il terzo avviso Nidi & Nuove Iniziative d’impresa, l’iniziativa regionale volta a combattere la disoccupazione creando occasioni per l’autoimpiego e la creazione di start-up da parte di soggetti svantaggiati.
Le risorse complessive disponibili ammontano a 53.998.419,43 euro ed il bando è “a sportello” (cioè, si segue l’ordine di arrivo).
La misura è destinata a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate, che intendano avviare, sul territorio della regione Puglia, un’iniziativa imprenditoriale nella forma della microimpresa prevedendo un programma di investimenti completo, organico e funzionale di importo complessivo compreso tra 10.000 e 150.000 Euro.
Le agevolazioni in conto impianti sugli investimenti non possono superare l’importo massimo di € 120.000,00 e sono costituite da:
– un contributo a fondo perduto del 50% degli totale degli investimenti agevolati;
– un prestito rimborsabile del 50% degli totale degli investimenti agevolati.
L’intervento è rivolto alle microimprese, da costituirsi o costituite da non più di 6 mesi e inattive, partecipate per almeno il 50%, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti svantaggiati.
Le attività professionali (anche sanitarie) e di consulenza possono accedere alle agevolazioni esclusivamente in forma di associazione tra professionisti o società tra professionisti. Le associazioni professionali devono prevedere nello statuto una partecipazione agli utili pari almeno al 50% da parte dei soggetti appartenenti a
categorie svantaggiate.
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…