I files dei modelli di versamento F24 generati al termine della compilazione della dichiarazione dei redditi (ora possibile solo per le dichiarazioni delle persone fisiche e non si riesce a comprenderne le ragioni) sono salvati in un formato (estensione T24) ed in una cartella di lavoro che nulla a che fare con quella in cui confluiscono i files dei modelli F24 generati con F24 online.
Ciò non consente la modifica (es.: integrazione o variazione di importi) del file F24 nonché l’aggregazione nella procedura F24 Intermediari.
Innanzitutto, nella fase conclusiva della liquidazione della dichiarazione dei redditi è proposta la generazione degli F24 di versamento.
Possiamo scegliere le rate, la data di decorrenza nonché se vogliamo solo i mod. F24 in formato pdf oppure in formato file telematico pronto per essere inviato all’Agenzia delle Entrate.
Per poter generare i file telematici di ciascun versamento è necessario però indicare l’IBAN su cui dovrà avvenire l’addebito:
Una volta generato i mod. F24 di versamento, il software del dichiarativo genere dei file con estensione codicefiscale_RPF19_n.T24 nella cartella (di default) C: UnicoOnline – F24Prog – F24Temp:
A questo punto, si tratta di copiare (o spostare) i files .T24 generati nella cartella dove sono salvati i files F24 gestiti dal software F24 online e cambiare l’estensione .T24 in .F24 come in immagine:
Per fare questo, però, è necessario che le impostazioni files/cartelle del pc siano tali da consentire di visualizzare anche le estensioni dei files. Ne caso, operare dal pannello di controllo come in immagine:
La procedura può sembrare laboriosa ma con le due cartelle di lavoro aperte si tratta solo di cambiare l’estensione del file e trasferirlo.
Ora, con il software F24 online possiamo aprire i files predisposti dal dichiarativo fiscale ed operare tutte le modifiche che vogliamo nonché prepararli nel software F24 intermediari per il successivo invio con Desktop Telematico.
La Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) ha introdotto significative modifiche alla disciplina fiscale…
Se stai pensando di vendere casa entro cinque anni dall'acquisto, devi conoscere le regole sulla…
Il crescente impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, offrendo opportunità senza precedenti…
Nel complesso scenario economico attuale, caratterizzato da incertezza e rapido cambiamento, la solidità e la…
La recente giurisprudenza della Cassazione penale ha posto l'accento sull'importanza cruciale dell'adozione di adeguati assetti…
Quanto la vendita on-line implicata l'apertura della partita IVA poiché ritenuta attività d'impresa? Ora, lo…