Al momento stai visualizzando SWOT Analysis parte del Business Plan

SWOT Analysis parte del Business Plan

Nelle prime esperienza professionali, ero sorpreso di quanto fossero motivate le aziende che visitavo. Almeno, ad (insindacabile) giudizio del titolare o dell’amministratore unico.

E non avevo altro da pensare: dopotutto, i testi accademici arrivano all’eserciziario simulando numeri e formule, mai discorsi!

Ma poi, mi chiedevo in cosa potevo essere utile se, per il titolare o l’amministratore, “i concorrenti sono sleali!” oppure “è tutta colpa della crisi!”.

 

Commettevo l’errore di accontentarmi di quanto ascoltavo e di tutto ciò me ne facevo un’innocente convinzione. Ecco, è proprio in quell’istante che avevo terminato, prima ancora di iniziare!

 

Allora, ho incominciato a fare domande – a volte anche impertinenti – al punto che l’interlocutore iniziava a dimostrare qualche (giustificata) insofferenza. Ma, finalmente, avevo iniziato a fare il mio lavoro!

Uno dei più complessi argomenti di discussione affrontato è il quadro delle performance dell’azienda.

L’azienda ha, tutto sommato, una buona conoscenza dei propri risultati soprattutto di quelli commerciali: fatturati e margini. Ma questo riguarda il passato: non serve a sprizzare il cervello e l’intuito!

Tant’è che quando si affronta l’aspetto delle prestazioni, non è poi tanto facile spiegare perché ci riteniamo più bravi. Ma più bravi rispetto a che cosa? E a chi?
Il confronto è pur sempre necessario!

 

Un buon (ed intramontabile) esercizio di confronto è la cosiddetta SWOT Analysis fondamentale nella fase di:

 

La SWOT Analysis è uno degli strumenti operativi più importanti che un imprenditore ha a disposizione per effettuare la pianificazione strategica della propria attività ed una serie di considerazioni che si rivelano fondamentali per lo sviluppo del suo modello di business.

L’acronimo S.W.O.T. sta per Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats che tradotte significano rispettivamente: Forza, Debolezza, Opportunità e Minacce.

In sostanza, l’analisi SWOT consiste in una matrice attraverso la quale l’imprenditore:

  1. valuta i cambiamenti che accadono nel mercato in cui opera
  2. determina i possibili punti di forza e di debolezza del suo business
  3. stima quali possono essere le opportunità offerte dal mercato, ovvero le minacce che lo stesso presenta in merito alla possibilità di realizzare o espandere la sua attività.

 

È facile comprendere come non esistano idee di business che non abbiano punti di forza o di debolezza, così come non esistono mercati dai quali trarre grandi opportunità ma che allo stesso tempo presentano delle minacce.

La difficoltà è nell’operare un’accurata analisi di mercato, studiarne gli sviluppi, analizzarne nel dettaglio tutti i possibili scenari che si potrebbero presentare e infine comprendere se davvero ne vale la pena implementare un nuovo modello di business in quel mercato o per quel prodotto.

 

L’analisi SWOT ha proprio questo obiettivo:

consentire all’imprenditore di ridurre al minimo il rischio d’impresa e il conseguente rischio finanziario, elaborando nel dettaglio gli aspetti essenziali del proprio business che ne rappresentano le potenzialità:

 

STRENGHTS: Punti di Forza. Ogni impresa presenta dei punti di forza che gli consentono di differenziarsi dai competitors. Si tratta di diverse caratteristiche: capacità imprenditoriale; qualità di prodotto; qualità di processo; puntualità di consegna; cortesia; marketing; aspetti finanziari; penetrazione di mercato; soddisfazione del cliente; layout produttivo; location; competenza tecnica ecc.
In sostanza parliamo degli aspetti in cui l’imprenditore eccelle e di cui ogni azienda è dotata. Ovviamente, una buona strategia consiste nel differenziarsi proprio attraverso quelle peculiarità che costituiscono i punti di forza del proprio business.

 

WEAKNESSES: Punti di Debolezza. Come in precedenza, ogni impresa ha dei punti di debolezza: negarlo equivale ad ignorarne i rischi. Perciò, è diventato altrettanto importante cercarli perché …. ci saranno da qualche parte!
Possono essere aspetti deboli, ad esempio: scarsa motivazione e/o produttività; scarso potere finanziario; scarsa penetrazione di mercato; bassa qualità di prodotto; scarsa competenza manageriale; marketing approssimativo; scarsa soddisfazione del cliente ecc.
Avere la consapevolezza dei propri limiti interni significa ponderare un deficit su cui migliorare.

 

OPPORTUNITIES: Opportunità dal Mercato. L’immensità del mercato può nascondere un bisogno insoddisfatto oppure permettere di generare un bisogno. Si tratta di scegliere!
Le motivazioni all’acquisto sono tantissime ed il prezzo non è la prima. Quindi, la differenziazione è la regola principale. Mentre, il prezzo più basso – quando non dettato da forti economie di scala o da delocalizzazioni – può nascondere problemi di sostenibilità.
Perciò, è bene cercare oltre!

 

THREATS: Minacce dal Mercato. È ovvio che ogni mercato presenta anche delle minacce: un concorrente molto aggressivo; il cambiamento dei gusti dei consumatori; instabilità economica e politica; tecnologia evoluta; ecc.
Studiare l’arena della competizione è importante quanto viaggiare di notte a fari accesi!

 

Naturalmente, per avere un quadro d’insieme è agevole impostare le quattro dimensioni descritte in una tabella a quattro quadranti (matrice) disegnata su di un cartellone. E poi, ragionare, riflettere, condividere, scrutare, prevedere, decidere, comunicare, ecc.
Non certo facile, ma sicuramente gli sforzi saranno ben ripagati!

Concludendo, in un buon Business Plan non può mancare un’attenta analisi SWOT: aiuta molto a prendere coscienza della dimensione interna ed esterna dell’azienda in qualunque stadio di vita: startup o rilancio.

[cherry_parallax image=”parallax_1.jpg” speed=”normal” invert=”false” custom_class=”cherry_parallax_1″] [row] [span7]

Non hai il tuo Business Plan?

[button text=”Clicca Qui e Contattaci!” link=”contatti/” style=”info” size=”large” target=”_self” display=”inline” icon=”info-sign”]

Avrai la consapevolezza di dove e come andare!

[/span7] [/row] [/cherry_parallax]

Redazione

Dottore Commercialista e Revisore Legale Pianificazione e Controllo di Gestione Finanza Agevolata e Crisi d'Impresa Formazione