Al momento stai visualizzando IVA 2017: novità DL 193/16

IVA 2017: novità DL 193/16

Il D.L. nr. 193/2016 (pubblicato in G.U. del 24 ottobre scorso) aumenta gli adempimenti fiscali a carico dei contribuenti titolari di partita IVA.

All’art. 4 prevede, infatti, che a decorrere dal 01 gennaio 2017 le imprese ed i professionisti devono:

  1. trasmettere lo spesometro entro il secondo mese di ciascun trimestre;
  2. trasmettere la comunicazione IVA entro il secondo mese di ciascun trimestre;
  3. rispettare gli ordinari termini di versamento dell’IVA liquidata.

 

A partire dalla stessa data sono soppressi:

  • gli elenchi Intrastat degli acquisti di beni e delle prestazioni di servizi ricevute
  • le comunicazioni dei dati dei contratti stipulati dalle società di leasing.

 

Ai soggetti con volume d’affari inferiore ai 50.000 euro è riconosciuto un credito d’imposta di 100 euro per l’adeguamento tecnologico. Un contributo irrisorio rispetto agli 8 adempimenti aggiuntivi (4 spesometri e 4 comunicazioni IVA all’anno).

E’ interessante comprendere non tanto cosa il (piccolo) contribuente potrebbe acquistare con un tale irrisorio contributo, ma soprattutto giova capire se il legislatore si aspetti che il (piccolo) contribuente provveda personalmente alla compilazione e all’invio degli spesometri e delle comunicazioni periodiche. Lo capiremo nelle prossime settimane.

 

Infine, poco rassicuranti sono le sanzioni applicabili:

  • per l’omessa o errata trasmissione dei dati di ogni fattura (spesometro), si applica la sanzione di 25 euro, con un massimo di 25mila euro (non si applica la disposizione relativa al concorso di violazioni e alla continuazione);
  • per l’omessa, incompleta o infedele comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA, si applica una sanzione da 5mila a 50mila euro.

Redazione

Dottore Commercialista e Revisore Legale Pianificazione e Controllo di Gestione Finanza Agevolata e Crisi d'Impresa Formazione